-
A pochi chilometri dal centro di Messina
Duomo di Messina
La chiesa madre sorge nel cuore di Messina e custodisce il secondo organo a canne più grande di tutta l’Italia. Il campanile della cattedrale ospita l’orologio astronomico più grande e complesso del mondo.
Belvedere Cristo Re
Il belvedere di Cristo Re, contornato dal Sacrario edificato sui resti del Castello di Matagrifone, troneggia sulla città e si offre una vista panoramica sullo Stretto di Messina.
Museo Regionale
Meglio noto come MuMe, espone l’arte figurativa messinese dal XII al XVIII secolo.
Lago di Ganzirri
Il Lago di Ganzirri è bene d’interesse etno-antropologico assieme al lago di Torre Faro in quanto sede storica di attività produttive tradizionali legate alla mitilicoltura e tellinicultura.
Lago di Torre Faro
Presso il Lago di Torre Faro è praticata la molluschicultura, attività tradizionale di antiche origini, la mitilicultura e la tellinicultura.
Pilone
Simbolo di Messina, è goliardicamente denominato “I Guardiani dello Stretto”.
Museo Horcynus Orca
Il Museo d’Arte Contemporanea Horcynus Orca fa parte dell’omonimo Parco di Messina e ospita spazi creativi e multimediali e percorsi interattivi e multidisciplinari. Il MACHO espone una raccolta di dipinti, sculture, installazioni e video-opere, realizzati appositamente per la fondazione.
La Torre Saracena
Di probabile epoca medievale, la “Torre Ganzirri Grande” si trova a 20m dalla Casa dei Saraceni.
Lungomare Messina
La passeggiata contornata dai colori mediterranei che permette di ammirare le bellezze naturali offerte dalla Città dello Stretto.
Fontana del Nettuno
Realizzata nel 1557, è stata concepita come una mitica allegoria delle pericolose acque dello Stretto che trovano la loro personificazione nei mostri Scilla e Cariddi.